Gascromatografo Agilent 7820A

Il nuovo arrivo nel laboratorio Ecolyse s.r.l. è un gascromatografo Agilent 7820A dotato di detector a ionizzazione di fiamma (FID – Flame Ionization Detector).
Il presente detector risulta molto versatile ed è noto per la sua robustezza che si traduce nella sua ampia diffusione in campo analitico.
Il rivelatore utilizza una fiamma di idrogeno-ossigeno (o idrogeno-aria) per bruciare e ionizzare i composti in uscita dalla colonna cromatografica, generando ioni. Questi sono attratti da un collettore posto in prossimità della fiamma. La corrente prodotta, proporzionale alla quantità di campione bruciato, è rilevata da un amperometro ed il segnale è in seguito tradotto in formato digitale che consente la lettura del dato sul computer.
Lo strumento permette al laboratorio di effettuare svariate analisi su matrici ambientali quali ad esempio acque e rifiuti. Consente inoltre di eseguire analisi legate alla valutazione della qualità degli ambienti di lavoro ed alla gestione delle emissioni in atmosfera, previa campionamento su apposite fiale adsorbenti.
Le determinazioni analitiche di routine sono:
- Idrocarburi
- Composti organici volatili (C.O.V.)
- Solventi organici clorurati
- P.A.
- Ammine